La “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”: lungo tutta l’Italia gli Ingegneri al servzio delle comunità e del territorio

Views : 589
Tags : michele pizzuto, anna santucci, ordine ingegneri firenze, giornata nazionale prevenzione sismica,
Embed Code

Domenica 30 Settembre numerosi professionisti esperti in materia sono scesi nele Piazze di tutta Italia per dare una scossa al tema della prevenzione sismica, mettendosi a disposizione dei cittadini presso appositi punti informativi con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione sismica.
Professionalità e competenza tecnica per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e soprattutto le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione.
La campagna di informazione continuerà per tutto Ottobre, mese in cui sarà possibile prenotare una visita tecnica gratuita, che sarà effettuata nel mese di novembre, sulla piattaforma dedicata. Come fare? Il cittadino – proprietario, affittuario, titolare di diritto, amministratore di condominio – potrà richiedere in modo semplice e diretto una visita informativa per una prima valutazione del rischio dell’immobile, inserendo sulla piattaforma Giornata Prevenzione Sismica, nella sezione PRENOTA LA VISITA, i propri dati e le proprie preferenze in termini di giorni e orari.
Il sistema pianificherà automaticamente le visite tenendo conto sia delle disponibilità del professionista, sia delle preferenze inserite dal cittadino in sede di richiesta. Il professionista si farà successivamente carico del contatto e della gestione della visita tecnica. Nel corso della visita il professionista raccoglierà ulteriori dati inerenti all’immobile per fornire, a conclusione della visita informativa attraverso un’apposita scheda di valutazione sommaria ed un applicativo dedicato, una prima indicazione circa le condizioni di rischio dell’abitazione.